Il coniglio è ormai diventato uno degli animali non convenzionali più diffusi e sempre maggiori sono gli studi che vengono fatti e le nozioni che si apprendono su questi splendidi animali.
Abbiamo spesso parlato di quanto sia fodamentale effettuare la sterilizzazione nel coniglio, non solo per prevenire disturbi fisici come tumori, gravidanze isteriche, accumulo di muco nell’utero, ma anche psicofisici come l’eccessiva aggressività o stress dell’animale. Nonostante tutto alcuni proprietari sono ancora restii nell’effettuare questa procedura a causa dei maggiori rischi anestesiologici presenti in questa specie rispetto al cane e al gatto.
Per questi motivi cerchiamo sempre di migliorarci, con strumentazioni di ultima generazione per rendere sempre più sicuro questo tipo di intervento. Oltre al monitoraggio dei parametri vitali, effettuato da un team di specialisti in animali esotici per tutta la durata della chirurgia, tramite l’utilizzo di apparecchiature altamente specializzate, si può richiedere l’utilizzo di nuove strumentazioni.
Oggi vi parleremo infatti di alcuni strumenti molto utiliii sia nell’effettuare la sterilizzazione in laparotomia che in laparoscopia, ovvero i dispositivi di chiusura tissutale enseal. Il dispositivo di chiusura tissutale enseal è uno strumento chirurgico sterile per la coagulazione e la transezione di vasi sanguigni con un diametro inferiore o uguale a 7 mm e fasci di tessuti e/o vascolari. Questo sistema all’avanguardia permette di operare senza utilizzare fili di sutura per mezzo del calore che agisce sui processi di coagulazione. Ciò rende l’intervento chirurgico molto più sicuro e rapido riducendo inoltre la durata dell’anestesia.
Per qualsiasi dubbio, il nostro team di veterinari esperti in animali esotici e nnnon convenzionale è disponibile, anche durante la visita pre-anestesiologica.