Dr Simone Rota, Medico Veterinario, Master di II Livello, Dottore di Ricerca in “Scienze Mediche Veterinarie”
Si laurea in Medicina Veterinaria nel 2010 presso l’Università di Bologna con una tesi sui parassiti gastrointestinali dei serpenti.
In seguito, termina un dottorato di ricerca in “Scienze Mediche Veterinarie” presso l’Università di Bologna.
Nel 2012, svolge un visiting program negli Stati Uniti presso l’università della Georgia.
Docente al Master di II livello in “Anestesiologia e Terapia del dolore negli animali da compagnia e dei non convenzionali” per quanto concerne l’anestesia nel coniglio.
Nel 2011, si Diploma al Master di II livello in “Anestesiologia e Terapia del dolore negli animali da compagnia e dei non convenzionali” presso l’Università di Pisa e al Master di II livello in “Diagnostica per Immagini del cane e del gatto” presso l’Università di Camerino.
Nello stesso anno termina il Corso di Alta Formazione in “Gestione e Valorizzazione della Fauna Selvatica in Ambiente Controllato: Conservazione, Benessere, Educazione” presso la facoltà di Padova.
Collabora con l’Università di Bologna, di Pisa e di Santiago de Compostela per diverse ricerche sugli animali esotici.
Pubblica ed espone i risultati delle sue ricerche sull’argomento a livello nazionale ed internazionale.
Si aggiorna costantemente frequentando congressi e workshops in tutto il mondo. Socio SIVAE, ARAV di cui è membro del comitato internazionale, AAV, AEMV, EAZWV.
Attualmente svolge la scuola di specializzazione in Patologia Aviare, del Coniglio e della Selvaggina presso l’Università Federico II di Napoli.
Collabora con diverse strutture su Roma e provincia dove si occupa esclusivamente di medicina e chirurgia degli animali esotici.